Biografia - Eleonora Amato Web Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

Nata a Napoli  inizia da bambina lo studio del pianoforte e  e del violino per poi dedicarsi a quest’ultimo con Alberto Vitolo alla S.M.S ad indirizzo musicale e successivamente con Franco Ciavarella presso il Conservatorio San Pietro a Majella dove si diploma con il massimo dei voti. Contemporaneamente frequenta il liceo classico riuscendo ad ottenere brillanti risultati. Attualmente si perfeziona con Manuel Meo  e ha seguito corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale quali  Aldo Matassa, Pavel Vernikov,Svetlana Makarova e il Mogerstern Trio.

Partecipa a vari concorsi a livello nazionale in cui risulta sempre al primo posto.  Nel 2010 risulta idonea all’audizione per L’Orchestra Giovanile Italiana con la quale lavorerà fino al 2012 sotto la direzione di grandi artisti (Andrea Battistoni, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Ascher Fisch, John Axelrod, Dennis Russell Davies ). Ha collaborato tramite l’OGI con l’Orchestra Regionale della Toscana e con L’Orchestra Cherubini nel concerto di apertura del Ravenna Festival 2012 e svolto corsi di musica da camera con Antonello Farulli (perfezionandosi nel repertorio barocco), Renato Rivolta e il M° Giuliano Carmignola.

Viene notata per il suo talento dal chitarrista Edoardo Catemario con il quale si esibirà in concerto per la rassegna “Atella Classica”. In seguito a questa collaborazione nascerà un duo con Antonio Vallifuoco (2009-2010), eccellente allievo del M° Catemario, con il quale parteciperà a rassegne di rilevanza internazionale quali “MusicaSiena 2010” e “Ars Citarae Novae” – Roma 2010.

Svolge attività concertistica come solista, in gruppi da camera  e collabora con varie orchestra del territorio campano, tra cui l’Orchestra da Camera di Napoli (concertino dei primi violini), con la carica di Art Director.

Suona in duo con il chitarrista Enzo Amato con cui svolge attività concertistica  ed è in procinto di pubblicare alcuni lavori discografici con l'etichetta Concerto Classic - Musicmedia di Milano.

Insegna violino e musica da camera presso il Centro di Formazione Musicale di Napoli.

Ha collaborato con l'Istituto di cultura Ucraino Taras Ševčenko e con il Consolato Onorario della Bielorussia di Napoli

Ha sperimentato vari generi musicali e collaborato con vari artisti del napoletano con varie esibizioni e incisioni
( Mauro de Leonardo, Giovanni Mauriello, Redroomdreamers, Abulico, Carlo Contokalakis).

Collabora con l’Associazione Domenico Scarlatti nell’organizzazione del Festival internazionale del Settecento Musicale Napoletano nell’organizzazione degli eventi di musica classica della Festa Europea della Musica nella Città di Napoli.

Collabora con  l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti e ha collaborato come violinista per la produzione di "Charodeika", di Chaikovskij e di un raffinato, doppio Ravel e nella Suite versione 1919 dall'Uccello di fuoco di Stravinskij diretti da  Pascal Rophé  con il Teatro San Carlo di Napoli.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu